Bitcoin, Bolívares venezuelani e l’iperinflazione

Home » Varie » Bitcoin, Bolívares venezuelani e l’iperinflazione
Bitcoin, Bolívares venezuelani e l’iperinflazione
15 Maggio 2018 by in Varie
Condividi:

Il Venezuela sta subendo una delle peggiori crisi economiche di sempre. La sua valuta, il Bolìvar Venezuelano è passata da quota 8,6 per dollaro del 2011 agli attuali  69900 Bs, corrispondente ad un’iperinflazione superiore al 790000%. Le previsioni per quest’anno sono ancora peggiori, con un’inflazione annuale stimata al 13000%!
Ma è qui che possono entrano in gioco le criptomonete…

Bitcoin _iperinflazione

Criptomonete per sopravvivere

Proprio in Venezuela il bitcoin potrebbe aver trovato una delle sue prime vere e proprie applicazioni, così com’era nell’idea originaria del/i suo/i creatore/i.
I cittadini del Venezuela infatti stanno iniziando a convertire i loro risparmi in valuta digitale. Cominciano a considerare le criptomonete come alternativa alla loro moneta nazionale, portando così a nuovi massimi l’adozione del bitcoin nel loro paese.

Oltre all’acquisto del bitcoin è anche aumentata l’attività di mining. Per una famiglia venezuelana bastano i guadagni di una singola mining rig per vivere. l’energia elettrica è praticamente gratuita nel loro paese.

Grazie a queste opportunità molti venezuelani hanno la possibilità di rimanere ad abitare nel loro paese d’origine e mettere i loro risparmi al riparo dell’iperinflazione. Altri, che hanno già lasciato il paese, sfruttano il btc come mezzo per trasferire ai propri cari i soldi guadagnati all’estero, preferendolo ai metodi di pagamento tradizionali.

Un’iniezione di fiducia

I capitali che entrano in questa modo nel mercato interno non  hanno ancora un  vero e proprio impatto sull’economia del paese .  Nonostante ciò l’accettazione del bitcoin come valuta corrente potrebbe segnare una svolta, aumentando la fiducia verso le criptomonete e la tecnologia blockchain in generale.

Il Venezuela, purtroppo, non è l’unico paese con problemi d’iperinflazione. Esistono paesi come il Sudan, l’Iran e la Bielorussia che hanno altissimi tassi d’inflazione, giusto per citarne qualcuno.

A quanto pare però queste situazioni ci dimostrano una cosa.  Quando un’autorità centralizzata in un sistema finanziario non funziona come dovrebbe, le criptomonete possono aiutare le popolazioni in difficoltà offrendo loro un’alternativa.

Mattia

 

fonti:

https://www.bitguru.co.uk/bitcoin-adoption-at-record-highs-in-venezuela/

https://usethebitcoin.com/bitcoin-vs-venezuelas-bolivar-bitcoin-save-country/

https://www.agi.it/economia/prezzi_venezuela_inflazione-3337431/news/2018-01-04/

Vieni a trovarci su Telegram!
Seguici su Facebook e su Twitter!

DISCLAIMER

CryptoClub è un Blog, non deve essere considerato come un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti di questo sito sono redatti a scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente le opinioni personali degli autori. Il sito web non garantisce la correttezza delle informazioni qui riportate e non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo delle stesse. Eventuali decisioni di investimento intraprese dai lettori sulla base di dati, analisi e grafici qui presenti, sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi come assunte in piena autonomia, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Se ciò che avete trovato in questo blog vi è stato utile potreste contribuire al mantenimento di questa nostra attività con una libera donazione.


Per donare ethereum, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' ethereumindirizzo del wallet:

0x9492ea16f6B50b72DFd2a85921FE49Ee9a7cc978



Grazie!

Per donare bitcoin, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' bitcoinindirizzo del wallet:

16SmpEFckUp8F8Bv8zhGssWP7te5XLqmEW



Grazie!

Condividi:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$8,388.48
Ethereum (ETH)
$180.10
Bitcoin Cash (BCH)
$255.97
Litecoin (LTC)
$56.85
Cardano (ADA)
$0.044232
Dash (DASH)
$66.52
Monero (XMR)
$60.31
EOS (EOS)
$3.34
NEO (NEO)
$11.53
VeChain (VET)
$0.007203
Qtum (QTUM)
$2.02
ICON (ICX)
$0.162718
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it