Cosa sono le criptovalute? Intervista a Clif High, il guru di Web bot. 2° parte

Home » Varie » Cosa sono le criptovalute? Intervista a Clif High, il guru di Web bot. 2° parte
Cosa sono le criptovalute? Intervista a Clif High, il guru di Web bot. 2° parte
27 Novembre 2017 by in Varie
Condividi:

Ecco la seconda parte dell’interessante intervista a Clif High. Un’ottima introduzione ai concetti che sono alla base delle criptomonete digitali. Per chi si fosse perso la prima parte dell’intervista ecco il link:
Cosa sono le criptovalute? Intervista a Clif High, il guru di Web bot. 1° parte

Clif_High_pic

 

Click here for the English version

Seconda parte della traduzione

Dani Katz: «Tutto ciò non ha senso per me. Per quanto ho capito è stato il sale la prima merce che ha avuto valore monetario perchè veniva usato per cucinare e per curare. Il valore dell’oro invece non era legato solo alla realizzazione dei gioielli, era monoatomico, era un superconduttore, era usato per la free energy e tutto il resto  ed è in questo modo che l’oro si presentò. Continuo però a non capire che cosa sia una crypto, a me sembra tu stia descrivendo una  moneta di tipo Fiat».

Clif High: «Certo!»

Dani Katz: «Quindi è come se ci fosse un accordo sulla scoperta di qualcosa che ha valore, come accadeva ai tempi del Gold Standard, ma che valore c’è nel gareggiare per provare che qualcosa sia avvenuto? Che cos’è…»

Clif High: «Va bene, il valore è nel fatto che viene risolto il problema del Double Spending. Il problema delle monete elettroniche è che le puoi creare immediatatamente e le puoi copiare milioni di volte senza difficoltà. Tutti sanno quanto sia facile copiare un file, se fosse davvero così non avrebbe alcun senso l’esistenza delle monete digitali. E’ proprio questo il problema, se io creassi un bitcoin, potrei copiarlo e in seguito creare bitcoin all’infinito secondo necessità. E’ chiaro però che se questo avvenisse il bitcoin non avrebbe alcun valore.Il bitcoin ha valore proprio perchè risolve questo problema. Quando registriamo il bitcoin nella blockchain tutti gli utenti della rete ricorrono al consenso e tutti sono a conoscenza dello stato del registro. Non è proprio questa la caratteristica del denaro? E’ un accordo tra le parti, un qualcosa che genera il consenso, qualcosa che puoi scambiare. Quindi cosa stiamo facendo? Stiamo trasferendo uno scambio emozionale in una forma digitale che può essere trasmessa quasi istantaneamente. Certo, come è noto una transazione può metterci un po’ su una piattaforma tipo Ethereum se c’è in ballo una grossa ICO o qualcosa del genere, ma il concetto importante è che noi grazie a questa tecnologia possiamo scambiare valore in modo quasi istantaneo in tutto il mondo, come fosse il nostro pensiero, come facciamo con i video, come facciamo con l’energia. Noi siamo esseri energetici e quello che stiamo facendo con le Crypto è creare una corrispondenza tra la nostra energia fisica e una forma digitale che chiamiamo denaro. Quindi stiamo rendendo emozionale questa forma digitale sia come denaro che come valuta, i due nomi infatti non sono necessariamente sinonimi! Il sale usato come denaro non è ottimale perchè chiunque può crearlo e non mantiene il suo valore. Il sale è un bene di consumo, ha valore se è raro, ma allo stesso tempo ha valore perchè viene utilizzato e quindi viene consumato perdendo la funzione di riserva di valore. Nel Nord America prima dell’arrivo degli Europei esisteva un tipo di moneta-denaro ricavato dai gusci di alcuni molluschi che si trovano solo

al largo delle coste della Colombia Britannica nell’isola di Vancouver. Da questi gusci erano ricavate delle perline che venivano poi utilizzate per costruire dei gioielli chiamati Wampum. Questo sistema monetario era accettato da 60 milioni di persone in tutto il Nord America , dal Canada al Messico. Il Wampum aveva valore, era utilizzato negli scambi e aveva radici emozionali molto profonde (originariamente era utilizzato per sancire i patti tra le tribù). Facciamo un esempio sul reale funzionamento di un sistema monetario: Io faccio una transazione con te, compro qualcosa di cui ho bisogno. Per fare ciò devo darti qualcosa che ha valore e creare un accordo con te, ti do quindi qualcosa che ha valore per te e per i tuoi vicini e in futuro potrai scambiarlo anche tu se ne avrai bisogno».

Cliccare qui per la terza parte dell’intervista

 

fonte canale youtube :  OffPlanet Media

 

Vieni a trovarci su Telegram!
Seguici su Facebook e su Twitter!

DISCLAIMER

CryptoClub è un Blog, non deve essere considerato come un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti di questo sito sono redatti a scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente le opinioni personali degli autori. Il sito web non garantisce la correttezza delle informazioni qui riportate e non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo delle stesse. Eventuali decisioni di investimento intraprese dai lettori sulla base di dati, analisi e grafici qui presenti, sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi come assunte in piena autonomia, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Se ciò che avete trovato in questo blog vi è stato utile potreste contribuire al mantenimento di questa nostra attività con una libera donazione.


Per donare ethereum, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' ethereumindirizzo del wallet:

0x9492ea16f6B50b72DFd2a85921FE49Ee9a7cc978



Grazie!

Per donare bitcoin, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' bitcoinindirizzo del wallet:

16SmpEFckUp8F8Bv8zhGssWP7te5XLqmEW



Grazie!

Condividi:
Tags:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$10,721.45
Ethereum (ETH)
$352.46
Bitcoin Cash (BCH)
$221.91
Litecoin (LTC)
$46.05
Cardano (ADA)
$0.094079
Dash (DASH)
$69.21
Monero (XMR)
$94.40
EOS (EOS)
$2.57
NEO (NEO)
$20.95
VeChain (VET)
$0.012809
Qtum (QTUM)
$2.40
ICON (ICX)
$0.424129
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it