La dichiarazione di pace tra le due Coree su blockchain Ethereum

Home » Varie » La dichiarazione di pace tra le due Coree su blockchain Ethereum
La dichiarazione di pace tra le due Coree su blockchain Ethereum
23 Maggio 2018 by in Varie
Condividi:

Il 27 Aprile i leader della Corea del Nord e la Corea del Sud si sono incontrati per firmare la dichiarazione di pace tra le due nazioni. Di seguito, quest’importante evento è stato registrato sulla blockchain Ethereum.

Una dichiarazione di pace a lungo attesa

Dopo 65 anni di conflitto tra le due Coree, interrotto sporadicamente da tentativi di riavvicinamento, il 27 Aprile 2018 i due capi di stato si sono incontrati al confine per firmare un accordo di pace. L’intento dell’incontro tenutosi a Panmujon è di trasformare l’armistizio del 1953 in un vero e proprio trattato di pace entro la fine del 2018.

 

Un evento estremamente importante per le due Coree, ma anche per il mondo intero, che qualcuno ha deciso di mettere ancora più in risalto tramite l’uso della tecnologia blockchain .

Blockchain per sfuggire alla censura

Lo sviluppatore di videogiochi Ryu Gi-hyeok ha infatti deciso di dare il suo contributo a questo importantissimo evento.
Ispirandosi agli attivisti cinesi di #metoo, che sfruttano la peculiarità della blockchain Ethereum per registrare messaggi e sfuggire alla censura della loro nazione, Ryu Gi-hyeok ha codificato e inserito la dichiarazione di Panmunjom in due transazioni Ethereum: una per la versione inglese e l’altra per la versione in coreano.
Questo metodo pare sia stato usato anche da una studentessa della Peking University a Pechino, la cui indagine su abusi sessuali avvenuti anni prima all’interno dell’università fu censurata.
Il 23 Aprile venne effettuata una transazione ad un indirizzo Ethereum con all’interno un codice contenente tutte le informazioni che erano state censurate alla stutendessa, rendendo così il testo di dominio pubblico.

Attualmente questo sistema, nonostante l’ostacolo del governo cinese, che in questi casi vieta l’accesso ad etherscan.io, si sta diffondendo sempre di più,  sopratutto a livello universitario. Sono già tanti i messaggi di supporto alla studentessa della Peking University registrati sulla blockchain.

Libro di Storia decentralizzato

Ryu ha anche comunicato il piano di lancio di un sito che avrà la funzione di registrare gli eventi storici su blockchain. In  questa maniera diventeranno permanenti ed immutabili.

Un primo passo per poter sapere, in futuro, come gli eventi sono accaduti realmente, senza manipolazioni successive e influenze esterne. Insomma, avere delle fonti realmente affidabili ed evitare le faziosità che, purtroppo, spesso infestano gli attuali libri di storia.

 

Mattia

 

Fonti
https://www.coindesk.com/historic-korean-peace-declaration-recorded-on-ethereum-blockchain/
https://www.coindesk.com/chinese-metoo-movement-turns-to-ethereum-to-evade-censorship/
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Corea_del_Nord

Vieni a trovarci su Telegram!
Seguici su Facebook e su Twitter!

DISCLAIMER

CryptoClub è un Blog, non deve essere considerato come un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti di questo sito sono redatti a scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente le opinioni personali degli autori. Il sito web non garantisce la correttezza delle informazioni qui riportate e non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo delle stesse. Eventuali decisioni di investimento intraprese dai lettori sulla base di dati, analisi e grafici qui presenti, sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi come assunte in piena autonomia, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Se ciò che avete trovato in questo blog vi è stato utile potreste contribuire al mantenimento di questa nostra attività con una libera donazione.


Per donare ethereum, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' ethereumindirizzo del wallet:

0x9492ea16f6B50b72DFd2a85921FE49Ee9a7cc978



Grazie!

Per donare bitcoin, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' bitcoinindirizzo del wallet:

16SmpEFckUp8F8Bv8zhGssWP7te5XLqmEW



Grazie!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$8,427.48
Ethereum (ETH)
$181.32
Bitcoin Cash (BCH)
$257.70
Litecoin (LTC)
$57.56
Cardano (ADA)
$0.044771
Dash (DASH)
$66.80
Monero (XMR)
$61.01
EOS (EOS)
$3.36
NEO (NEO)
$11.61
VeChain (VET)
$0.007271
Qtum (QTUM)
$2.04
ICON (ICX)
$0.163367
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it