Fork

Home » Dizionario » Fork
Fork
25 Novembre 2017 by in Dizionario
Condividi:

Le blockchain sono dei registri peer to peer decentralizzati, l’unico modo che esiste per implementarne la programmazione è attraverso un Fork.

I Fork sono strumenti utilizzati dalla rete blockchain per migliorare le performance, per gestire il protocollo e migliorare la governance della rete per evitare possibili scissioni. Un esempio di implementazione potrebbe essere cambiare alcuni parametri del mining come la grandezza dei blocchi o l’algoritmo crittografico.

Fondamentalmente esistono due tipi di Fork:

Il primo è Il Soft Fork, si realizza aggiornando il protocollo della blockchain facendo in modo che sia ancora compatibile con le versioni precedenti. Il Soft Fork non va a minare la stabilità dell’ecosistema e consente la partecipazione alla rete da parte di tutti i nodi, anche quelli che decidono di non procedere all’aggiornamento software.

Il secondo è l’Hard Fork che prevede invece un cambiamento irreversibile nella blockchain e impone a tutti i partecipanti di effettuare l’aggiornamento alla nuova implementazione. Attraverso gli Hard Fork  la blockchain originale, da un certo blocco in poi, si sdoppia in due blockchain nuove che condividono i dati e gli indirizzi iniziali ma procedono con regole differenti.

Esistono due tipi di Hard Fork quelli di tipo planned  (programmati) e quelli di tipo Contentious, che non godono del consenso dell’intera comunità. Nel caso degli Hard Fork programmati il cambiamento del protocollo viene approvato da tutti i  partecipanti della community.
Nel caso degli Hard Fork Contentious non essendoci il consenso si  arriva alla scissione, praticamente vengono duplicate le  e conseguentemente si creano nuove monete. Prendiamo ad esempio l’Hard Fork, avvenuto nell’estate del 2017, tra il bitcoin e il bitcoin cash, chi possedeva bitcoin al momento del Fork si è ritrovato nella nuova blockchain una stessa quantità in bitcoin cash.

 

 

Condividi:
Tags:
Read more
TBA
19 Luglio 2018 0
Market Cap
30 Giugno 2018 0
Futures
25 Giugno 2018 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$19,359.83
Ethereum (ETH)
$604.56
Litecoin (LTC)
$88.80
Bitcoin Cash (BCH)
$312.11
Cardano (ADA)
$0.167719
EOS (EOS)
$3.27
Monero (XMR)
$128.14
NEO (NEO)
$18.75
Dash (DASH)
$111.85
VeChain (VET)
$0.015769
Qtum (QTUM)
$2.91
ICON (ICX)
$0.440245
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it