Guida da Nabbo a Nabbo scritta dalla CriptoScimmia

Home » Varie » Guida da Nabbo a Nabbo scritta dalla CriptoScimmia
Guida da Nabbo a Nabbo scritta dalla CriptoScimmia
27 Dicembre 2017 by in Varie
Condividi:

Ovvero come tuffarsi nel mondo delle criptovalute senza sfracellarsi

Sicuramente avrete sentito parlare dei bitcoin .
Non starò qui a spiegarvi in dettaglio cosa sono. Se siete arrivati fin qui presumo che le nozioni basilari le abbiate già acquisite.

Tra mille guide e definizioni non sempre è facile mettere insieme il tutto per riuscire finalmente a entrare in questo mondo.

Sono un nabbo anche io, avendo iniziato da poco, ma questo è un vantaggio perchè posso presentarvi un resoconto di tutto quello che ho fatto, facilitandovi il compito.

Innanzitutto potete leggere il glossario dei termini che trovate a questo link:

www.cryptoclubitalia.it/category/dizionario

Vi aiuterà ad avere chiari alcuni termini che verranno spesso usati nelle guide successive. Potete utilizzare anche il motore di ricerca presente in ogni pagina in alto a destra.

Quindi scaricate telegram, se non lo avete:

https://telegram.org/apps

Iscrivetevi al gruppo di Crypto Valute Club Italia , dove sarete immediatamente in contatto con persone più esperte di voi, pronte a guidarvi nei primi passi.

Arriviamo quindi al sodo e al primo consiglio personale:

Partite in tempo!

Se volete iniziare domani con le criptovalute, è già tardi, per diversi motivi. Partite con calma ma da subito. Prendetevi qualche giorno per familiarizzare con i vari meccanismi, le applicazioni e i movimenti delle criptovalute sul mercato.

Iniziate a scaricarvi un portafoglio digitale (wallet) sul pc :

Non è il portafoglio più sicuro in giro ma essendo agli inizi vi consiglio di iniziare con pochi spicci. Il concetto di “pochi spicci” è ovviamente diverso per ognuno di noi. Io ne ho messi davvero pochi e già con questi posso provare e fare esperienza.

Giocateci, capite la differenza tra indirizzi privati e indirizzi pubblici, capite come potete copiare il vostro indirizzo pubblico, aggiungere nuovi wallet, ecc. ecc.

Insomma fate in modo che il vostro primo trasferimento non sia fatto a caso ma da una piattaforma che già conoscete!

Nel frattempo preparatevi alla parte che probabilmente richiederà più pazienza e tempo. L’autenticazione sui Gateway e sugli Exchange!

Sopratutto in questo periodo sono strapieni di nuove iscrizioni quindi i server risultano spesso saturi, lenti e problematici.

Iniziate ad iscrivervi a Coinbase. Qui la guida su come muoversi.

Cercate di usare il link del sito per iscrivervi a Coinbase in questo modo usufruirete di un bonus di otto euro sull’acquisto.

La verifica del documento potrebbe richiedere tempo ma non preoccupatevi. Provate, siate pazienti e persistenti e vedrete che alla fine ve lo accetteranno.

Ora viene la parte più divertente del tutto!

Iniziate ad informarvi sulle varie criptovalute. Potete anche iniziare dalle poche che potete acquistare su Coinbase. Alcune delle Cose da ricercare: progetto della moneta, valore , costi delle transazioni, possibilità di scambio ecc. ecc. Potrete quindi scegliere la cryptovaluta che fa al caso vostro.

Strumenti importanti per studiare le monete sono:

  • La sezione monete del sito cryptoclubitalia.it dove troverete per ogni monete una pagina singola completa di informazioni e grafico aggiornato in tempo reale. (potete salvare le pagine delle vostre monete nei preferiti per una rapida consultazione)
  • il sito www.coinmarketcap.com dove potete trovare tante informazioni su tutte le monete: grafici, exchange dove trovarle, dati storici, monete in circolazione ecc.

Facciamo un esempio pratico: sicuramente conoscete il famoso bitcoin, eppure per cifre basse sarebbe la moneta meno conveniente per iniziare!
Oltre ad essere una blockchain lenta, i costi delle transazioni per pagare il mining sono estremamente alte (come potete vedere ho cominciato a usare termini nuovi, se state davvero seguendo la guida andrete sicuramente a studiarveli tutti 🙂 ).

Ora vi si aprono due strade:

  • Iniziare a cambiare le vostre monete negli exchange e fare il trading. Per fare gli scambi mi sono trovato molto bene con un exchange di nome Binance; è veloce, pratico e se non si scambiano grosse somme non richiede la verifica del documento. In questo periodo di grande affollamento sicuramente velocizza di molto il processo:
    Ecco qui una guida per iscriversi a Binance e muovere i primi passi
    (per iscrivervi usate sempre i link nella guida, in questo modo potete aiutare il sito a sostentarsi senza rimetterci nulla)
  • Tenere le monete ferme in un vostro wallet e fare holding. in questo caso non avete intenzione di scambiare le monete da voi acquistate ma semplicemente di tenerle nel vostro wallet per un investimento a lungo o medio termine.

Nelle guide precedentemente linkate in questa guida trovate tutte le informazioni passo passo per iniziare.

A questo punto dovreste aver già iniziato la vostra avventura nel mondo delle criptovalute!

Un mondo, al di là dei possibili guadagni, dotato di una tecnologia fenomenale e con sviluppi per il futuro davvero intriganti. Mi è stato utile leggere la traduzione di questa intervista per capirne un po’ di più:

Cosa sono le criptovalute intervista a clif High 1° parte

Vi lascio con qualche piccola perla che ho ricevuto finora dal mondo delle criptovalute:

Pazientate! Abbiate pazienza sempre. Ragionate sul da farsi, informatevi, leggete, studiate, non agite mai d’impulso. Se lo fate, facilmente perderete. Non siate emotivi, non sulle vostre criptovalute almeno.

Considerate i soldi investiti in criptovalute come buttati fuori dalla finestra e investite solo i soldi che siete disposti a perdere.

Sono anch’io un nabbo in questo mondo, esattamente come voi, spero però di esservi stato d’aiuto e avervi reso il tutto un filo più facile.

alla prossima!

[author][author_image timthumb=’on’]https://www.cryptoclubitalia.it/media/uploads/2017/12/Schermata-12-1.png[/author_image] [author_info]Autore:   CriptoScimmia[/author_info] [/author]

 Vieni a trovarci su Telegram!
Seguici su Facebook e su Twitter!

DISCLAIMER

CryptoClub è un Blog, non deve essere considerato come un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti di questo sito sono redatti a scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente le opinioni personali degli autori. Il sito web non garantisce la correttezza delle informazioni qui riportate e non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo delle stesse. Eventuali decisioni di investimento intraprese dai lettori sulla base di dati, analisi e grafici qui presenti, sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi come assunte in piena autonomia, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Se ciò che avete trovato in questo blog vi è stato utile potreste contribuire al mantenimento di questa nostra attività con una libera donazione.


Per donare ethereum, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' ethereumindirizzo del wallet:

0x9492ea16f6B50b72DFd2a85921FE49Ee9a7cc978



Grazie!

Per donare bitcoin, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' bitcoinindirizzo del wallet:

16SmpEFckUp8F8Bv8zhGssWP7te5XLqmEW



Grazie!

Condividi:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$19,386.77
Ethereum (ETH)
$605.83
Litecoin (LTC)
$88.80
Bitcoin Cash (BCH)
$313.92
Cardano (ADA)
$0.168479
EOS (EOS)
$3.26
Monero (XMR)
$128.49
NEO (NEO)
$18.65
Dash (DASH)
$112.73
VeChain (VET)
$0.015853
Qtum (QTUM)
$2.92
ICON (ICX)
$0.440626
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it