Internet decentralizzato e Sistema Operativo, le nuove frontiere della Smart Economy

Home » Varie » Internet decentralizzato e Sistema Operativo, le nuove frontiere della Smart Economy
Internet decentralizzato e Sistema Operativo, le nuove frontiere della Smart Economy
16 Aprile 2018 by in Varie
Condividi:

nOS e il futuro dell’IoT

Durante l’ ultima conferenza pubblica, tenutasi il 14 aprile al teatro DeLaMar in Amsterdam, Dean van Dugteren, già sviluppatore del team “City of Zion”, ha svelato alcuni dettagli riguardo al progetto nOS del quale è fondatore.
In parole povere nOS sarà un’ applicazione per desktop e mobile facile da usare attraverso la quale si potrà accedere a una sorta di app store e a un nuovo tipo di internet decentralizzato. Funzionerà come un sistema operativo virtuale sul quale le dApps di Neo gireranno in modo sicuro e trasparente. Il tutto si avvarrà dell’ utilizzo degli Smart Contracts di Neo e l’utente finale non dovrà preoccuparsi di gestire i diversi formati di nep-5 token; nOS provvederà automaticamente a convertire, quando necessario, tutti gli utility token in NeoGas.


L’implementazione di questo progetto incoraggerà l’utilizzo e l’adozione dell’ecosistema Neo, tenendo sempre presente gli obiettivi a lungo termine: Smart economy e IoT (Internet of Things).
Intento degli sviluppatori infatti è quello di rendere la fruizione delle dApps molto più sicura e user friendly.

Cosa offrirà

Dopo aver installato nOS l’utente si troverà ad accedere ad un proprio pannello di controllo che comprenderà: un browser per le dApps, un portafoglio per i token nep-5 e un profilo che contiene le informazioni personali (KYC). In questo modo si potranno utilizzare le app in un ambiente isolato e accedere automaticamente grazie al proprio profilo nOS e all’indirizzo del wallet. Si potrà inoltre accedere a questo ambiente attraverso una codifica WIF (wallet import format) o attraverso un hardware wallet.

Uno dei maggiori inconvenienti che riguardano l’uso delle blockchain è quello di dover comprare e vendere token differenti prima di poter accedere alle applicazioni.
Per ovviare a questa difficoltà nOS implementerà un convertitore automatico tra NeoGas e Nep-5 tokens. L’utente finale quindi non dovrà preoccuparsi di nulla poiché interagirà con le varie applicazioni utilizzando semplicemente GAS . Più nello specifico, quando un utente compirà un azione che richiede un costo in token, nOS provvederà ad avviare un’azione di compra-vendita tra il token necessario e il GAS, prima di avviare lo Smart Contract.
La transazione sarà effettuata al prezzo di mercato corrente.

Novità per gli sviluppatori

Dal punto di vista degli sviluppatori il progetto nOS introdurrà una libreria Javascript che permetterà la progettazione delle applicazioni attraverso dei framework familiari come possono essere React e Vue.js.
In definitiva avremo transazioni nella blockchain utilizzando semplicissime funzioni Javascript mentre gli Smart Contracts si programmeranno nei linguaggi general purpose già compatibili con Neo.

Per facilitare ulteriormente lo sviluppo delle app nOS metterà a disposizione degli Smart Contracts universali (USC). Questi Smart Contract si troveranno sulla blockchain di Neo e avranno delle caratteristiche fondamentali a disposizione di tutti: autenticazione, storage management e funzioni riguardanti i nep-5 token. Attraverso gli USC si potranno sviluppare gli Smart contracts ad un costo minore, favorendo l’ingresso nell’ecosistema Neo.

Utility token

In nOS avremo anche un utility token nativo che avrà numerose funzioni. Ad esempio gli sviluppatori depositando una certa quantità di token potranno riservarsi un dominio .neo e accedere al File System decentralizzato di nOS.
Gli utenti finali potranno utilizzare il token per votare nelle dApp e favorire direttamente le dApp che ritengono meritevoli. Le dApp più votate infatti saranno premiate con questi token rendendo il sistema meritocratico e favorendo lo sviluppo di applicazioni di alta qualità.

Su github è già presente il client per gli sviluppatori
https://github.com/nos

Il team è formato principalmente da programmatori di “City of Zion” che hanno grandissima esperienza con la piattaforma Neo.
Abbiamo tra questi: Dean van Dugteren, già fondatore di Click.DJ e VDT Network, Jason Perry, creatore di Neo Ruby e Matt Huggins che lavora allo sviluppo del Neon Wallet.

Roadmap

Aprile 2018
nOS pubblica su Github il client

Q2 2018
Partenza della Testnet

Q3 2018
Generazione dei Token e vendita. Gli sviluppatori che parteciperanno attivamente alla Testnet e al miglioramento della piattaforma avranno la precedenza nella whitelist

Q4 2018
Ricerca e sviluppo con lo scopo di costruire un internet decentralizzato e aperto a tutti

2019
Rilascio del client 1.0 , smart contracts sulla blockchain di Neo, nOS Open Internet 1.0

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di nOS:
https://nos.io/

 

Vieni a trovarci su Telegram!
Seguici su Facebook e su Twitter!

DISCLAIMER

CryptoClub è un Blog, non deve essere considerato come un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti di questo sito sono redatti a scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente le opinioni personali degli autori. Il sito web non garantisce la correttezza delle informazioni qui riportate e non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo delle stesse. Eventuali decisioni di investimento intraprese dai lettori sulla base di dati, analisi e grafici qui presenti, sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi come assunte in piena autonomia, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Se ciò che avete trovato in questo blog vi è stato utile potreste contribuire al mantenimento di questa nostra attività con una libera donazione.


Per donare ethereum, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' ethereumindirizzo del wallet:

0x9492ea16f6B50b72DFd2a85921FE49Ee9a7cc978



Grazie!

Per donare bitcoin, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' bitcoinindirizzo del wallet:

16SmpEFckUp8F8Bv8zhGssWP7te5XLqmEW



Grazie!

Condividi:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$9,760.92
Ethereum (ETH)
$269.38
Bitcoin Cash (BCH)
$386.71
Litecoin (LTC)
$75.90
Cardano (ADA)
$0.059917
Dash (DASH)
$104.42
Monero (XMR)
$81.46
EOS (EOS)
$4.18
NEO (NEO)
$13.73
VeChain (VET)
$0.006973
Qtum (QTUM)
$2.39
ICON (ICX)
$0.373773
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it