La nuova moda che spopola in Ethereum: CryptoGatti. Ma a quale prezzo?

Home » Varie » La nuova moda che spopola in Ethereum: CryptoGatti. Ma a quale prezzo?
La nuova moda che spopola in Ethereum: CryptoGatti. Ma a quale prezzo?
7 Dicembre 2017 by in Varie
Condividi:

CryptoGatti, sapete cosa sono?

Alcuni giorni fa ho notato che le transazioni in Ethereum erano più lente del solito. Facendo una rapida ricerca su etherscan.io in effetti risultavano più di ventimila transazioni in sospeso. Mi sono chiesto cosa stesse succedendo. Sembrava proprio che ci fosse in giro qualche  dApp innovativa  che stesse monopolizzando la rete. Era proprio quello che stava accadendo, ma mai avrei immaginato che si trattasse di un progetto come Cryptokitties. co , un sito dove è possibile comprare, vendere e allevare cryptogattini virtuali attraverso smart contracts nella blockchain di Ethereum.

Questi cryptogatti stanno davvero spopolando. Se prendiamo i dati delle vendite fino al 5 dicembre risultano spesi quasi 5 milioni di dollari e alcuni cryptogatti sono così rari che vengono venduti a cifre spropositate.

Com’è possibile una cosa del genere? L’idea in sé alla base del progetto è geniale: viene usata la tecnologia blockchain per la prima volta al di fuori del mondo finanziario per creare un sistema basato sulla rarità,  sul collezionismo digitale e sulla non fruibilità dei token creati (che in questo caso sono i gatti). Ogni gatto è un oggetto che viene registrato nella blockchain ed è unico, perchè possiede un genoma formato da 256 simboli che gli conferiscono caratteristiche peculiari. Alcune di queste caratteristiche sono più rare di altre e sono proprio questi parametri che regolano i prezzi del mercato. I gatti possono essere allevati e fatti accoppiare tra loro per generare nuovi “cryptokitties”. Ogni volta che un gatto procrea aumenta la cooldown, ovvero il tempo in cui dovrà stare a riposo prima del prossimo accoppiamento. Tutto questo funziona ed è regolato grazie a un sistema di smart contracts.

Per chi vuole approfondire l’argomento ecco il link al White Paper

Tutti gli scambi avvengono grazie all’utilizzo di Metamask una dApp che permette di gestire un wallet Ethereum online direttamente dal browser (Chrome e Firefox sono gli unici supportati).

E’ innegabile la funzione educativa e didattica del progetto. Molte persone stanno familiarizzando con la tecnologia blockchain e gli smart contracts giocando a Cryptokitties.
Ma qual è il rovescio della medaglia?
La rete di Ethereum non era ancora pronta ad un utilizzo così massivo. Tutte queste transazioni in così poco tempo hanno posto un serio problema alla fruibilità della rete. La scalabilità di Ethereum è messa seriamente alla prova, e da un singolo gioco! Al momento si potrebbe mettere in dubbio la reale applicazione di questa tecnologia alla vita di tutti i giorni, ma la verità è proprio questa. Gli stessi sviluppatori di Ethereum, tra cui Vitalik Buterin, hanno sempre parlato del problema della scalabilità della rete, non è un mistero. La ricerca per migliorare le prestazioni di Ethereum è sempre all’ordine del giorno. Di certo non ci si aspettava un utilizzo cosi diffuso e così repentino della blockchain.

Speriamo che questo problema velocizzi la ricerca, favorendo lo sviluppo di implementazioni innovative. Potremmo paragonare la situazione odierna alla situazione della tecnologia internet negli anni 90′, anche in quel caso vi erano continui problemi di scalabilità che sembravano insormontabili ma che furono sempre  risolti. Nel frattempo preparatevi a tempi lunghi di attesa nelle transazioni, a meno che non siate disposti a pagare delle tariffe esorbitanti.

Per approfondire:

Tutorial per diventare provetti allevatori di cryptogatti (in italiano)    (in arrivo)

White paper inglese

articoli in inglese:

People have spent over $1M buying virtual cats on the Ethereum blockchain

CryptoKitties is Ethereum’s hit game, but it’s threatening the entire network

CryptoKitties Craze Shows How Easy Blockchain Is

Your Crypto Kitty isn’t forever — Why DApps aren’t as decentralized as you think

The Next CryptoKitties? The Blockchain Might Not Be Ready

[author] [author_image timthumb=’on’]https://www.cryptoclubitalia.it/media/uploads/2017/12/Avatar.jpg[/author_image] [author_info]Autore:  Antonio alias Bitcoinfan82[/author_info] [/author]

Vieni a trovarci su Telegram!
Seguici su Facebook e su Twitter!

DISCLAIMER

CryptoClub è un Blog, non deve essere considerato come un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti di questo sito sono redatti a scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente le opinioni personali degli autori. Il sito web non garantisce la correttezza delle informazioni qui riportate e non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo delle stesse. Eventuali decisioni di investimento intraprese dai lettori sulla base di dati, analisi e grafici qui presenti, sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi come assunte in piena autonomia, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Se ciò che avete trovato in questo blog vi è stato utile potreste contribuire al mantenimento di questa nostra attività con una libera donazione.


Per donare ethereum, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' ethereumindirizzo del wallet:

0x9492ea16f6B50b72DFd2a85921FE49Ee9a7cc978



Grazie!

Per donare bitcoin, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' bitcoinindirizzo del wallet:

16SmpEFckUp8F8Bv8zhGssWP7te5XLqmEW



Grazie!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$7,203.44
Ethereum (ETH)
$145.01
Bitcoin Cash (BCH)
$205.68
Litecoin (LTC)
$44.01
Cardano (ADA)
$0.036505
Dash (DASH)
$49.86
Monero (XMR)
$52.77
EOS (EOS)
$2.59
NEO (NEO)
$8.49
VeChain (VET)
$0.006118
Qtum (QTUM)
$1.72
ICON (ICX)
$0.124524
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it