Market Cap

Home » Dizionario » Market Cap
Market Cap
30 Giugno 2018 by in Dizionario
Condividi:

Market Cap o Market capitalization si traduce in italiano come capitalizzazione di mercato.

Rappresenta il valore di mercato delle azioni di una compagnia. La capitalizzazione di mercato è uguale al prezzo di una singola azione moltiplicato per il numero totale di azioni presenti in circolazioni nei mercati pubblici. Il valore della capitalizzazione è un fattore indicativo importante nelle valutazioni azionarie.

La capitalizzazione di mercato viene usata comunemente per stilare classifiche riguardanti la grandezza relativa delle compagnie. Se invece si prendono in considerazioni tutti i market cap delle compagnie listate in un mercato azionario possiamo valutare le grandezze relative tra i vari mercati. In genere questo tipo di valutazioni vengono fatte in date peculiari come ad esempio il 31 dicembre.

Per quanto riguarda le criptovalute il market cap viene calcolato considerando, al posto delle azioni, il numero totale di monete in circolazione in quel dato momento.

Metodo di calcolo

La formula per ricavare il market cap è la seguente:

 MC= N x P

MC è la capitalizzazione di mercato, N rappresenta il numero totale di monete in circolazione e P rappresenta il valore della moneta in quel momento.

Facciamo un esempio :

Se una criptovaluta ha in circolazione 20 milioni di monete e il valore istantaneo per singola monete è di 1$, il market cap totale sarà di 20 milioni di dollari ( 20 milioni x 1 ). Nel caso in cui il prezzo dovesse aumentare a 1,5$,  a parità di numero di monete circolanti, il market cap totale salirebbe a 30 milioni di dollari ( 20 milioni x 1,5 ). Se invece il valore unitario dovesse scendere a 0,5$ il market cap scenderebbe a 10 milioni di dollari (20 milioni x 0,5 ).

Siti e app per monitorare il market cap

Il sito più importante in assoluto per monitorare l’andamento delle capitalizzazioni di mercato delle criptomonete è sicuramente Coinmarketcap. Ogni cripto-appassionato che si rispetti controlla almeno una volta al giorno questo sito. Qui possiamo trovare, oltre a tutte le monete principali, il market cap, i grafici storici e tantissimi altri valori provenienti dai siti exchange e aggiornati costantemente.

Market cap

Se siamo alla ricerca di monete che per una serie di parametri sono ancora al di fuori dei radar di coinmarketcap possiamo provare a cercarle nel sito  coincodex, altro sito utilissimo che presenta dati storici e valori aggiornati per ogni criptovaluta, comprese quelle più piccole.

Se non trovate nemmeno qui la vostra criptovaluta forse dovreste cercare di capire il perché. La motivazione potrebbe essere che mancano ancora dati aggiornati da parte degli exchange, o forse la vostra moneta non è stata ancora listata in nessun exchange. In caso queste motivazioni non siano sufficienti potreste cominciare a dubitare riguardo alla serietà del progetto in considerazione.

Non dimenticate di salvare questi siti nei vostri segnalibri, sono fondamentali per le vostre ricerche.

Per seguire da mobile gli andamenti delle monete e il market cap dei vostri crypto assets preferiti segnaliamo inoltre l’app CoinMarketApp per Android e IOS:

Android    https://goo.gl/2SGzt5
iOS            https://goo.gl/dkLXEC

L’app è completamente gratuita e viene aggiornata e implementata periodicamente con nuove funzionalità e aggiornamenti.

 

 

Condividi:
Tags:
Read more
TBA
19 Luglio 2018 0
Futures
25 Giugno 2018 0
KYC
18 Giugno 2018 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$7,997.08
Ethereum (ETH)
$172.61
Bitcoin Cash (BCH)
$213.84
Litecoin (LTC)
$54.04
Cardano (ADA)
$0.039224
Dash (DASH)
$67.57
Monero (XMR)
$54.04
EOS (EOS)
$2.88
NEO (NEO)
$7.10
VeChain (VET)
$0.003349
Qtum (QTUM)
$1.69
ICON (ICX)
$0.154702
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it