Vacanze e investimenti in crypto: 4 profili di trader da spiaggia

Home » Varie » Vacanze e investimenti in crypto: 4 profili di trader da spiaggia
Vacanze e investimenti in crypto: 4 profili di trader da spiaggia
8 Settembre 2018 by in Varie
Condividi:

Durante l’estate mi è capitato di chiacchierare con amici appassionati di crypto e utenti di gruppi italiani dedicati alle criptovalute sui social, così ho cercato di “profilare” i vari trader da spiaggia del Bel Paese.

  1. Il menefreghista. E’ il re incontrastato, nulla può scalfirlo! E’ disposto anche a ritrovare, al ritorno dalle ferie, i suoi 2 BTC che valgono $1000, ma è determinato a riaccendere il cellulare a settembre. E’ l’eroe incontrastato dei suoi figli e, probabilmente, mentre dorme la moglie è sveglia in giardino a venerare il suo mezzobusto.
  2. Il rilassato. Sposta parte del suo capitale sugli exchange e, da buon rilassato, pensa a lungo termine per la parte maggiore del suo investimento. Imposta una serie di allarmi su Delta o Coin Stats che interromperanno solo alcune volte la sua quiete estiva. Stacca completamente dalle news e l’informazione, per cui perde tante buone opportunità, ma ne guadagna in salute e qualità della vita. Nei casi limite riesce, bene o male, a effettuare i trade che aveva necessità di fare.
  3. Il pratico. Non è esattamente a suo agio a lasciare tutto sul Ledger, perché non avrebbe accesso ai suoi fondi dalla spiaggia di Porto Empedocle. Divide pertanto il suo capitale fra exchange (solo quelli che hanno un app per il suo cellulare) e mobile wallets. Passa tutta l’estate a tradare sul telefonino abbronzandosi solo collo e spalle.
    La moglie ha conosciuto il bagnino del lido del quale lui non si è nemmeno accorto. Quando tornerà dalle vacanze si renderà conto che le sue perdite non sarebbero comunque bastate a pagare l’avvocato divorzista.
  4. Il maniaco. Adopera diverse Virtual Machine Windows da cui gestisce desktop wallet ed exchange. Con esse dal telefonino può fare quasi tutto come fosse al PC. Per spostare i fondi dal Ledger ha il notebook sul comodino in albergo, a 5 minuti dall’ombrellone!
    Segue news e grafici come fossero le 9 del mattino a wall street, pressoché h 24.
    Sua moglie vorrebbe la sua testa e i suoi figli lo trattano alla stregua del postino, ma di fatto quando ETC è stato listato su Coinbase ha guadagnato abbastanza da pagare le vacanze dei prossimi 3 anni.

In questo articolo semiserio intendevamo porre l’accento su come noi italiani, che tradizionalmente andiamo in ferie ad Agosto, tendiamo ad organizzarci per fronteggiare un mercato h 24 come quello delle crypto.

Sicuramente sarebbe bello riuscire a comportarsi come Il menefreghista, ma non tutti possono permettersi di vedere il loro investimento ridotto in cenere.

Il rilassato è un imprudente, si fida troppo delle reti mobili, degli exchange e se glielo chiedete vi risponderà che la falla di Mt.Gox è relativa ad una battaglia navale della seconda guerra mondiale.

Il pratico è in realtà un trader ossessivo-compulsivo, non riuscirebbe a guadagnare 1 satoshi nemmeno se passasse lì davanti tutta la vita perché, invece di studiare e capire, gli piacciono le linee e i numeretti. Segue tutti i gruppi di pump & dump gratuiti, senza avere ancora capito che gli lasciano spesso e apposta il cerino in mano. Probabilmente è destinato ad uscire dalle crypto (nel mezzo del prossimo dip) e tornare a servire lo Stato… in tabaccheria, al Lotto Istantaneo.

Il maniaco ci sa fare. Ma la sua è una vita infelice. Semplicemente non si rassegna a rinunciare al trading a breve termine e se ne vedete uno vi sembrerà Neo di Matrix mentre guarda Trading View sulla spiaggia su uno schermo talmente piccolo che una formica chiederebbe una lente d’ingrandimento. D’altro canto, se glielo chiedete vi risponderà che con i + e – 5% che stanno lì a fare tutti i giorni le crypto, SE CI SAI FARE, ci vivi!

Decidere cosa fare in estate del proprio investimento è una cosa delicata, in un mercato aperto h24. Sappiamo bene che possiamo perdere il 20 o più % ogni volta che andiamo a dormire. La volatilità però è anche la caratteristica che tanto rende eccitante il mondo delle crypto rispetto al trading di valute ed altri asset tradizionali.

Ci piacerebbe sapere come vi siete organizzati quest’estate. Ditecelo nel prossimo sondaggio!

Vieni a trovarci su Telegram!
Seguici su Facebook e su Twitter!

DISCLAIMER

CryptoClub è un Blog, non deve essere considerato come un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti di questo sito sono redatti a scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente le opinioni personali degli autori. Il sito web non garantisce la correttezza delle informazioni qui riportate e non si assume nessuna responsabilità in merito all’utilizzo delle stesse. Eventuali decisioni di investimento intraprese dai lettori sulla base di dati, analisi e grafici qui presenti, sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi come assunte in piena autonomia, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Se ciò che avete trovato in questo blog vi è stato utile potreste contribuire al mantenimento di questa nostra attività con una libera donazione.


Per donare ethereum, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' ethereumindirizzo del wallet:

0x9492ea16f6B50b72DFd2a85921FE49Ee9a7cc978



Grazie!

Per donare bitcoin, scansiona il codice QR oppure copia/incolla l' bitcoinindirizzo del wallet:

16SmpEFckUp8F8Bv8zhGssWP7te5XLqmEW



Grazie!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Name Price
Bitcoin (BTC)
$8,173.10
Ethereum (ETH)
$177.21
Bitcoin Cash (BCH)
$244.22
Litecoin (LTC)
$56.13
Cardano (ADA)
$0.042324
Dash (DASH)
$64.49
Monero (XMR)
$58.42
EOS (EOS)
$3.16
NEO (NEO)
$11.17
VeChain (VET)
$0.007170
Qtum (QTUM)
$1.92
ICON (ICX)
$0.164787
ICO
Apr 15, 2018
Avete mai pensato di  tornare al passato e poter comprare dei terreni che nel nostro futuro sono diventati esclusivi e costosi? Grazie ad Arcona tutto questo potrebbe essere possibile.
Jun 18, 2018
Metronome si fonda su 3 principi chiave: self-governance, affidabilità e portabilità.
Mar 01, 2018
Il gioco d'azzardo nell'era blockchain
© 2018 cryptoclubitalia.it